Ϟ Regolamento generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    53,636

    Status
    Anonymous
    Regolamento generale
    Da leggere attentamente.
    Ϟ Non siamo un gdr di tre righisti

    Per far parte del Giratempo Ϟ Harry Potter gdr dovete presentarvi. Non potete postare, rispondere, aprire topic o altro senza esservi presentati. Il suddetto scritto verrà immediatamente cancellato. Per lo spam o per le richieste di affiliazione e gemellaggi non è ovviamente necessaria alcuna presentazione.
    Tutto il materiale che trovate su questo forum è sotto copyright. È assolutamente vietato prelevare loghi, icone, targhette o qualunque altra immagine, ispirarsi parzialmente o totalmente ad esso, soprattutto per quanto concerne la storia, l'ambientazione ed i personaggi del gdr. È tutto frutto del lavoro dello Staff. Chi sarà beccato a copiare, verrà immediatamente segnalato al supporto e bannato.
    È assolutamente vietato scrivere in stile SMS, quindi niente scempi del tipo “grz” o “cmq” “xké” e qualunque tipo di abbreviazione o storpiatura della lingua italiana. Questa regola vale sia per la tag, sia per i post on-game, sia per ogni altro topic compreso l'Off Topic e soprattutto per le presentazioni.
    Questo è un gdr pacifico e, soprattutto, educato. Se un utente si rivolge a voi, è sempre buona educazione rispondere. Niente frasi allusive, niente battutine presuntuose, niente toni sostenuti e niente parolacce. È inoltre assolutamente vietato offendere gli altri utenti, discriminarli, postare discussioni o frasi di tipo razzista e pornografico.
    Lo Staff. Composto da Artemisia, bruises; e lannister., è qui per aiutarvi e per rispondere ad eventuali dubbi e domande. E' vietato assillare lo Staff per farsi rispondere nel topic delle domande o per farsi correggere una scheda scrivendo in tag, uppando le discussioni, con messaggi privati o con risposte che pretendono celerità. Inoltre se un membro dello Staff riprende un vostro errore, non lo fa per manie di persecuzione, ma perché evidentemente avete sbagliato qualcosa. Se viene espresso un divieto vi sconsigliamo di provare a contrattare per fare le cose a modo vostro. O se proprio volete insistere, vi consigliamo di farlo sempre in modo educato e gentile e di fare un passo indietro qualora lo Staff vi sottolinei nuovamente che la vostra idea è impossibile da attuare. I maleducati saranno molto gentilmente accompagnati alla porta ed invitati a cercarsi un altro gdr.
    Se state pensando di presentarvi, creare la scheda e poi sparire, allora non iscrivetevi affatto. Cerchiamo utenti seri, con la voglia di ruolare. Inoltre se venite sorpresi a trascurare il Giratempo (inteso sia in tag, OT e personaggi) ma vi becchiamo super attivi in un altro gdr, lo Staff archivierà le vostre schede e vi rimuoverà dal gruppo degli utenti abilitati senza alcun avviso. Può capitare che manchi l'ispirazione, basta semplicemente essere onesti ed avvisare nell'apposito topic.
    È obbligatorio inserire e tenere per tutta la vostra permanenza nel gdr un banner, un antipixel o un link funzionante che porti al nostro gdr. Potete trovarli qui e badate bene che controlleremo.
    Tutto il materiale postato in questo gdr, comprese schede, role ed informazioni riguardati i vari personaggi sono sotto la tutela del Giratempo Ϟ Harry Potter gdr. Nessun topic o messaggio sarà mai cancellato e nel caso in cui un utente vada via, tutto ciò che è di sua creazione viene messo in un archivio accessibile solo ed unicamente allo Staff, che ne è anche responsabile. Nessun utente può chiederci le schede di un altro utente. Tutto ciò che nasce qui, muore qui.
    .

    Ϟ Regolamento del gioco di ruolo
    1. Ma che cos'è un gdr?
    2. Ambientazione temporale del Gioco di Ruolo
    3. Il Power-playing
    4. Regole per la creazione di un personaggio
    5. Regole di base per ruolare
    6. Parental Advisory

    Ma che cos'è un gdr?DA WIKIPEDIA: Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione [...] Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida.
    .

    Ambientazione temporale del Gioco di Ruolo

    Ϟ Il gdr è ambientato nel 2055

    Non vi sono vincoli circa il mese in cui ambientare una ruolata, anche se è sempre bene procedere con calma, senza saltare passaggi di vita del vostro personaggio per correre al mese successivo. Sarà lo staff ad annunciare quando terminerà e ricomincerà l'anno scolastico, nonché a scandagliare i vari eventi giocabili on gdr.
    È possibile fare ruolate ambientate nel passato, in qualsiasi data voi vogliate, dal 2054 fino all'infanzia del vostro pg. La role potrà esser ambientata in qualunque sezione del gdr e dovrà avere come sottotitolo la data esatta in cui si sta svolgendo.

    Il Power-playingDA WIKIPEDIA: Indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio, a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Sono generalmente accusati di essere scomodi agli altri giocatori e al Master, poiché il loro approccio tende a rovinare l'atmosfera.
    È ASSOLUTAMENTE vietato l'uso di tale pratica sia nel gioco che nella creazione della scheda. Non esistono personaggi onniscienti, super forti, infallibili, superdotati, bambini precoci, reincarnazioni di Voldemort, personaggi così belli da far girare chiunque per strada, dotati di una cultura sconfinata e super veggenti. Tutti i vostri personaggi saranno persone normali, o abili nei limiti della credibilità.
    Non potete in alcun modo muovere il personaggio del vostro compagno, decidere per lui le conseguenze di una qualunque azione, parlare a suo nome ed interpretare a modo vostro le sue azioni e le sue parole (salvo che il player in questione acconsenta).
    Prestate sempre attenzione a ciò che gli altri scrivono.
    CITAZIONE
    Errato
    Giocatore A: Malfoy puntò la sua bacchetta verso Harry e gridò: «Stupeficium!». Harry fu colpito dall'incantesimo e cadde a terra.
    Corretto:
    Giocatore A: Malfoy puntò la sua bacchetta verso Harry e gridò: «Stupeficium!». Un lampo di luce bianca partì dalla bacchetta verso il compagno,
    Giocatore B: Harry fu colpito dall'incantesimo e cadde a terra. / Harry riuscì a schivare l'incantesimo.

    .

    Regole per la creazione di un personaggio Siete assolutamente liberi di creare un personaggio adulto o studente. Per gli studenti siete liberi di scegliere da voi la Casa di appartenenza e l'anno.
    In questo gdr è possibile creare personaggi Babbani, Mezzosangue, Nati Babbani, Purosangue o appartenenti a razze speciali. Potrete trovare la lista ed il topic esplicativo di questi ultimi qui.
    Potete creare sia personaggi originali, ovvero frutto solo ed unicamente della vostra fantasia, oppure un personaggio principale legato alla storia del gdr. I personaggi principali verranno concessi solo dopo il primo mese di permanenza attiva sul gdr.
    Attenzione: Fate richiesta per un personaggio principale SOLO ED UNICAMENTE con la consapevolezza di aver preso un vero e proprio impegno con il gioco di ruolo, di dover preferire o creare con più solerzia role riguardanti la trama piuttosto che altre role a carattere romantico o spensierato. L'inadeguatezza ad adempiere a tale compito può farvi perdere il personaggio anche se lo avete già mosso ed intrecciato con altri personaggi.
    Prima di iniziare a scrivere la scheda è bene prenotarne prima qui il volto che intendete utilizzare. Siete pregati di utilizzare volti idonei all'età del vostro pg, ed in ogni caso lo Staff a tal proposito si riserverà il diritto di avere l'ultima parola in merito. Qualora l'utente manchi di osservare tale regola, anche vietargli la prenotazione e la creazione della scheda stessa. Una volta prenotato avrete la possibilità di creare la scheda entro 15 giorni. È possibile chiedere fino ad un massimo di due proroghe di 7 giorni ciascuna, ma lo Staff si riserva anche qui il diritto di negarvele qualora vi dimostriate utenti per nulla meritevoli, inattivi o con già fin troppi pg in gioco ma trascurati.
    CITAZIONE
    NB: Gli utenti sono pregati di fare attenzione alle cariche che intendono occupare creando pg fisicamente e anagraficamente idonei, ovvero un'età adeguata ed un prestavolto che dimostri la suddetta età. Nel dubbio chiedete sempre allo staff, specificando l'età, il volto ed il ruolo. Età minima non è sinonimo di età consigliata.
    - Per i docenti di Hogwarts l'età minima è di 30 anni, un'età in cui il vostro personaggio deve aver maturato esperienze tali che lo rendano idoneo ed un ambito candidato per una delle scuole più prestigiose del Mondo Magico.
    **Le cariche di Babbanologia, Volo ed Erbologia possono avere un'età minima di 27 anni.
    - Per quanto riguarda invece il Ministero della Magia, gli impiegati non dovrebbero avere un'età inferiore ai 25, mentre per le cariche più importanti come i vari responsabili dei dipartimenti l'età minima deve essere di 40/50 anni ed il pg deve essere in possesso di esperienze tali che gli permettano di occupare una tale carica.

    Sarebbe gradito se carattere e storia fossero abbastanza dettagliati. Non accetteremo schede scarne, fatte solo per occupare un prestavolto e senza la reale intenzione di dar vita ad un buon personaggio. Si ricorda inoltre di essere coerenti con la scelta del prestavolto ed il ruolo che volete attribuire al personaggio: gli attori ultra trentenni (esempio: Ian Somerhalder) non saranno accettati come studenti. A meno che non specifichiate che intendete usare solo foto e gif risalenti all'adolescenza di tale prestavolto.
    Postare foto o gif di un determinato prestavolto, sia in off che in chat, non vi dà in nessun modo il diritto di poterlo reclamare, non vi dà diritto di precedenza e non si sostituisce in alcun modo alla prenotazione ufficiale. E' assolutamente vietato intimidire o influenzare a vostro vantaggio gli altri utenti riguardo creazioni e prenotazioni.
    Lo Staff si riserverà il diritto di vietare nuove prenotazioni di volti e di ruoli se l'utente in questione è poco presente o non ruola con i personaggi già creati, così come lo Staff potrà sentirsi libero di negare prenotazioni strategiche ad utenti che tendono ad accaparrarsi troppi ruoli importanti.
    Prima di far aderire un personaggio ad uno degli Ordini magici è necessario informare lo staff, possibilmente fornendo una motivazione coerente per la quale il vostro nuovo pg dovrebbe unirsi a queste organizzazioni segrete. Nel caso non aveste le idee chiare in merito, saremo liete di guidarvi e aiutarvi al meglio. Naturalmente, cercate di usare il buon senso: non escludiamo a priori l'idea di inserire ventenni negli Ordini principali, ma la loro presenza deve essere ben motivata e sopratutto credibile; di certo tenderemo sempre a prediligere pg più maturi per questi contesti.
    Nel caso voleste fare un pg adulto che, nella sua carriera scolastica, abbia ricoperto qualche carica ad Hogwarts (ad esempio prefetto, caposcuola...) ricordatevi di segnalarlo in questo topic, in modo da non creare sovrapposizioni.
    Dopo due settimane di assenza ingiustificata o di totale inattività di un utente comunque presente nel forum (non chiediamo molto, basta un semplice saluto in tag ogni tanto), lo Staff ne archivierà le schede e libererà i volti. Le schede originali possono poi essere eventualmente recuperate e rimesse in gioco, mentre sui personaggi principali sarà lo Staff a decidere ed in merito non accettiamo nessun tipo di polemica. Solamente in caso di assenze improvvise e non programmate - tali da non permettervi di rispettare le scadenze di role o personaggi - vi sarà dato un mese dalla data della fine dell'assenza per salvare eventuali personaggi "scaduti". Decorsi i 30 giorni, il personaggio finirà in archivio e potrete recuperarlo con le modalità standars. Ovviamente contiamo sulla vostra buona fede e valuteremo di volta in volta a chi concedere il mese extra.
    NOTA BENE: si da per scontato che questo non debba essere un pretesto per sparire sistematicamente per 13 giorni e riapparire al 14esimo per non farsi archiviare i pg. Si dovrebbe trattare sempre di situazioni che capitano una tantum, ma se vedremo che per un utente sia la normalità collegarsi solo due volte al mese prenderemo provvedimenti.
    L'archivio non è un "buttarvi fuori", chiunque è liberissimo di tornare in qualsiasi momento e riprendere i propri personaggi anzi, vi invitiamo a farlo qualora l'assenza silenziosa sia stata dovuta da cause di forza maggiore totalmente imprevedibili, cercheremo di venirvi incontro per quanto possibile.
    Non metteteci però nella scomoda posizione di dover tentare di scoprire se un utente ha o meno problemi personali, dai quali dovremmo dedurre se archiviare oppure no. Vogliamo essere chiare sul punto, per una questione di rispetto reciproco e di buon andamento del gioco: questa regola verrà applicata nei confronti di tutte, indistintamente. Contiamo sulla vostra comprensione e sul fatto che certamente capirete che non si tratterà mai di una questione personale, di "cattiveria" o di insensato desiderio di perdere utenti. Come immagino abbiate capito: quando c'è gentilezza e non arroganti pretese, il gioco può sempre riprendere da dove eventualmente è stato interrotto.
    Ricordiamo che per mostrare la vostra presenza non serve scrivere un post: basta partecipare a un giochino in off, scrivere in tag, condividere qualcosa...
    Per gli stessi motivi di cui sopra vi chiediamo anche di ricordarvi di segnalare in "domande e proposte allo staff" quando intendete utilizzare un premo o comunque di inserirlo nel vostro portfolio per segnalare l'intenzione di farlo prima della scadenza.
    Anche qui, in casi totalmente eccezionali che vi impediscono di segnalarlo nel forum, premuratevi quanto meno di contattare l'utente con cui state ruolando.
    È vietato riprodurre personaggi che non siano creati dalla vostra fantasia. Perciò, sia storia, sia carattere dovrebbero essere completamente inventati da voi - evitando allo staff l'imbarazzo di ritrovarsi davanti ad un personaggio proveniente da un libro/film/telefilm e affatto originale.
    Il titolo della vostra scheda deve contenere solo ed esclusivamente il nome, secondo nome e cognome del pg. Non inserite soprannomi tra le virgolette, non usate caratteri non alfabetici nei titoli, oltre al fatto che è vietato usare qualunque di tipo di effetto sul testo del titolo (grassetto, corsivo, sottolineato e sbarrato). Nel caso di doppie identità usate lo slash per indicarle entrambe ( / ). Nel sottotitolo dovete sempre inserire il nome del prestavolto usato e la professione del vostro pg e appartenenza a qualche ordine o il suo anno e casata. Esempio: “Daniel Radcliffe | Studente Grifondoro” o “Daniel Radcliffe | Medimago e membro dell'Ordine della Fenice”.
    È possibile cambiare volto ai propri personaggi. Non c'è un limite di tempo, nè un limite di volte, ma va da sè che sarebbe preferibile non esagerare.
    A scheda ultimata lo Staff vi scriverà un messaggio standard di accettazione con tutti i link utili per riconfermare ogni prenotazione e sarà una vostra responsabilità occuparvene.
    Una volta accettata la scheda avrete 7 giorni di tempo per confermare il prestavolto e le varie cariche prenotate. Oltrepassata la scadenza, volti e cariche verranno considerati liberi, e quindi eventualmente occupabili da altri utenti. Purtroppo non possiamo materialmente star dietro a tutti e contattarvi uno per uno per ricordarvelo, ergo assicuratevi di confermare sempre il prestavolto e i ruoli occupati nel momento in cui la vostra scheda viene accettata.
    Per evitare che si venga a creare una serie infinita di pg, senza però che questi vengano mai mossi, non sarà possibile creare un nuovo personaggio prima di aver fatto almeno tre post con l'ultimo pg creato. Ricordiamo che l'attività principale in un gdr dovrebbe essere quella di ruolare, non di creare pg da lasciare inattivi.
    Un personaggio inattivo per più di tre mesi verrà archiviato, senza preavviso, dallo staff. Non è corretto tenere occupati pg e volti senza utilizzarli, a discapito di altre persone che magari sarebbero maggiormente in grado di sfruttare un ruolo o un prestavolto. Cercheremo di segnalarvi l'avvicinamento della data di scadenza, ma è chiaro che non possiamo stare dietro a tutti i personaggi del gdr.
    Sarà possibile richiederne l'ri-attivazione dopo un mese, ma verrà concessa solo se il resto dei vostri personaggi è ben sfruttato.
    .

    Regole di base per ruolare

    Ϟ Ruoliamo tutto, non solo coppie

    Le role possono essere in prima persona o in terza, indipendentemente dal tempo utilizzato. Non accetteremo post striminziti o frettolosi. Qui ci piace scrivere e leggere tanto.
    Nell'aprire una role dovete sempre mettere nel sottotitolo la data e i nomi dei pg coinvolti. Esempio: “Harry Potter & Draco Malfoy | 01.01.2055”. Non usate caratteri non alfabetici nei titoli, oltre al fatto che è vietato usare qualunque di tipo di effetto sul testo del titolo (grassetto, corsivo, sottolineato e sbarrato).
    Come in quasi tutti i giochi di ruolo è preferibile rispettare questo codice per le ruolate: i dialoghi vanno in grassetto, con virgolette o trattini (« »; - -). I pensieri vanno scritti in corsivo e messi obbligatoriamente tra virgolette alte o apici (“ ”; ' '). Nel caso in cui il vostro personaggio interagisca con un PNG (personaggio non giocato) o se per questioni di fluidità state citando il parlato del personaggio con cui state giocando, potete sia usare il sottolineato che citare il discorso in corsivo comprensivo delle apposite virgolette o trattini del parlato. NON USATE il tasto quote o code, nè colori diversi.
    Potete aprire più di una role con lo stesso personaggio, a patto che queste non siano ambientate nello stesso momento.
    Purtroppo è capitato che ci fossero degli utenti che avessero una lista infinita di role aperte e inevitabilmente - tra impegni e assenze - non riuscissero a rispondere a tutte, lasciando l'altro utente partecipante ad aspettare una risposta per mesi interi. Ragion per cui abbiamo pensato di introdurre un limite di role aperte. Il numero di ruolate che vi sarà possibile aprire dipende dal numero di personaggi posseduti. Esempio: ho 8 personaggi, posso aprire 8 ruolate. Non di più, ad esclusione delle role che coinvolgono più di due personaggi. Messa in questi termini potrebbe risultare una regola svantaggiosa per chi possiede uno o due personaggi. Per questo ci sarà comunque un "tetto" minimo per tutti, di 5 ruolate. Esempio: ho 2 personaggi, posso comunque aprire fino a 5 ruolate. Dal sesto personaggio in poi, si seguirà la regola del numero di ruolate proporzionale al numero di personaggi.
    Non dovrete necessariamente ruolare con personaggi diversi, vi sarà possibile aprire più di una role anche con lo stesso. Sta a voi regolarvi, come sta a voi non aprire un numero sconsiderato di ruolate, se non riuscite a star dietro a tutte.
    NOTA BENE: in aggiunta alle role di base, così come sopra enunciato, tutti gli utenti avranno a disposizione due slot di role che potranno essere usati unicamente con gli utenti appena iscritti (o che comunque si trovano sul gdr da massimo un mese dalla loro iscrizione). Trattasi di slot “fissi”, che quindi non si esauriscono dopo essere stati usati.
    Dopo due mesi in cui una role non riceve risposta, verrà chiusa automaticamente. Purtroppo è un provvedimento che si rende necessario, vedendo che spesso molte role vengono lasciate aperte senza ricevere attenzione per mesi e mesi, cosa che non solo è abbastanza triste da vedere, ma certamente contribuisce a far passare l'ispirazione alla persona con cui state ruolando. E se proprio è una fatica per voi mandare avanti una determinata situazione, ricordatevi che siamo tutte persone mature e tranquille: parlate tra di voi sinceramente e sentitevi liberi di interrompere qualsiasi situazione che non vi ispiri, senza tirarla per le lunghe e costringere noi dello staff a prendere questa decisione per voi.
    E' anche un modo per invogliarvi ad aprire solo role che siete in grado di gestire, e non di accumularne fino a ritrovarvi sommersi.
    Dopo un mese in un cui una role con più di due personaggi non riceve risposta, verrà chiusa automaticamente.
    In ogni caso, se si è trattato solo di un periodo di scarsa ispirazione e volete comunque mandare avanti la role, potrete sempre chiederne allo Staff la ri-apertura. Ma a quel punto, se i tempi saranno ancora così lunghi, verrà chiusa definitivamente e negata la possibilità di riaprirla.
    Alla seconda role chiusa per lo scattare dei due mesi, verrete contattate per l'archivio di uno dei vostri personaggi (sarete voi a scegliere quale). E così via. Il personaggio potrà essere ripreso dopo due mesi, naturalmente solo se, nel frattempo, vi dimostrerete sufficientemente attivi e capaci di gestire un altro pg.
    Durante la vostra permanenza nel gdr vi potrà capitare di partecipare a delle Challenge, ottenere premi e regali che vi consentiranno di accedere ad una serie di vantaggi, come spostare scadenze delle role o dei pg.
    Potrete usare questi premi a vostra discrezione ma, nel momento in cui vi dovesse scadere una role/pg e vi rendeste conto di doverne usare uno di quelli a vostra disposizione, vi preghiamo di segnalarlo nel vostro portfolio, accanto alle scadenze.

    M0Qjsrl

    Questo cosa significa? Vuol dire che chiunque entra a far parte del Giratempo lo fa in maniera spontanea, consapevole di tutte le regole sopra citate e consapevole del fatto che si potrebbe incappare in role a carattere sessuale o in descrizioni che non rientrano nel genere racconti per bambini. Le regole del nostro gdr prevedono la libertà di espressione in merito, ma ci sono alcune cose che ci preme di precisare.
    Se hai letto tutto il regolamento e fai parte del nostro gdr o ti sei appena presentato, invia subito un messaggio privato a questo link mimetizzato scrivendo il gruppo in cui vuoi essere inserito (Grifondoro, Serpeverde, Maghi&Streghe, Mangiamorte, Ordine della Fenice ecc...) e al quale verrai iscritto non appena la scheda del tuo primo personaggio verrà accettata. Questa è una misura adottata per i furbetti che vogliono fare sempre di testa loro, che ci prendono in giro dicendo di aver letto il regolamento ma che in realtà non lo hanno neanche fatto per sbaglio e a cui stiamo sempre lì a ribadire sempre le stesse cose. Se non riceveremo una conferma del fatto che hai preso visione dell'intero regolamento, non potremo accettarti nessuna scheda. Leggi anche i punti che seguono.
    Le role a carattere sessuale sono concesse in qualunque sezione del forum, ovviamente con moderazione e realismo.
    Temi quali: violenze e tentativi di suicidio devono essere trattati con la massima delicatezza e il più possibile evitati. Sono assolutamente vietati quando inseriti fuori contesto e in modo arbitrario e indelicato. Non è possibile ruolare scenari di stupro in questo gdr. Non abusate della possibilità di poter creare personaggi affetti da patologie sia fisiche che psichiche.

    Ϟ Considerazioni su chi va e su chi resta


    Il gdr è in piedi da diverso tempo, quasi dieci anni ormai e, per forza di cose, molti utenti che hanno fatto parte della famiglia del Giratempo hanno preso strade diverse dopo aver trascorso mesi, se non addirittura anni, a fare trame con noi. È una cosa più che normale, si cresce, si cambia, gli interessi non sono sempre gli stessi, ci possono essere duemila ragioni per abbandonare un gioco di ruolo, anche dopo averci investito tanto tempo.
    Ma chi resta? Chi si trova improvvisamente sprovvisto di legami e di trame che aveva intessuto da tempo, come deve fare?
    Ovviamente, si usa la fantasia e si rimettono insieme i pezzi al meglio, ma per forza di cose non potremo fare come se quei pg con cui abbiamo ruolato per anni non siano mai esistiti. E ovviamente, il modo di gestirli non potrà essere lasciato nelle mani di chi se ne sta andando, ma deve essere congeniale per la trama e per i pg che restano.
    Ecco perché vogliamo integrare queste linee guida nel caso di addii di utenti storici:
    1. I pg legati alla trama, alle famiglie principali e alle famiglie con diversi membri giocanti all'interno del gdr verranno rimessi in gioco. Ovviamente la scheda del vecchio player non verrà riciclata, ma è normale che il pg "nuovo" possa contenere delle similitudini con il predecessore anche perché, in linea di massima, il nuovo player dovrà riprendere in mano le stesse trame e gli stessi rapporti, pur avendo chiaramente la possibilità di modificare tutti quei dettagli che non sono mai emersi nel corso del gioco o che non hanno molta rilevanza rispetto all'economia della trama.
    2. I pg che non fanno parte della trama principale o delle trame del gdr, ma che hanno ruolato tanto e sono importanti per la storia di uno o più personaggi verranno messi da parte, ma nei modi e alle condizioni degli utenti che restano. Niente "me ne vado ma non mi ammazzate il pg pls" o "fate come se i miei pg non fossero mai esistiti". No. Mi dispiace, la trama deve andare avanti e se il modo migliore di giustificare la mancanza di un pg è la morte, il pg verrà eliminato senza remore. O chessò, avrà un' amnesia, un coma, una fuga improvvisa... tutto a discrezione degli utenti che vi abbiano interagito di più e ai quali serva una conclusione per quella trama.
    Nel caso la persona che ha lasciato il gdr decidesse un giorno di tornare, dovrà chiaramente adeguarsi alla sorte di quel pg (niente resurrezioni, per intenderci, e niente stravolgimenti di quanto portato avanti in sua assenza) o al fatto che sia stato occupato da qualcun altro, nel caso rientri tra quelli elencati al punto 1.
    Chiaramente, questo discorso non si applica ai pg nuovi/appena creati/con pochi rapporti e poche role in ballo.

    Il contenuto di questo topic è sotto copyright del Giratempo Ϟ Harry Potter GDR. Thanks to Wikipedia, Potterpedia e HarryPotterWiki. Thanks to © per la struttura dei contenuti. Vietata la copia anche parziale.
    code copyright ✂ jellyfish in blondieland


    Edited by bruises; - 28/6/2023, 20:25
     
    .
0 replies since 26/8/2018, 09:26   1641 views
  Share  
.
Top