Ϟ Bacheca delle news

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    53,636

    Status
    Anonymous
    Bacheca delle news
    Comunicazioni da parte dello staff.
    Ϟ annunci del gdr e comunicazioni

    In questo topic verranno riportate tutte le novità o gli annunci dello Staff che riguardano sia il forum che il gdr. Con un post upperemo la discussione ed avvertiremo contemporaneamente anche in tag, quindi non vi resta che spulciare tra gli annunci postati in ordine cronologico. Non vogliamo leggere frasi del tipo "Ah, ma io non lo sapevo!".

    Sarebbe gradito se gli utenti confermassero di aver letto la news spolliciando il l'ultimo post-up (non il post con il codice, quello con la scritta arancione).


    Ϟ Lista degli annunci


    DbhGcty



    Annuncio del 24.12.23 Un altro anno è quasi passato e dato che ci teniamo particolarmente a cominciare al meglio il 2024, vogliamo farvi un regalo a chiusura di questo 2023: fino al 01.01.24 tutte le scadenze verranno messe in pausa. Il che significa che se vi è scaduta una role o un personaggio in questo lasso di tempo (cioè fino a tutto dicembre), chiuderemo un occhio. Ma cosa vuol dire esattamente? Che il 31 dicembre verrà azzerato tutto, sia strike che personaggi scaduti. Ovviamente le role scadute siamo costrette a chiuderle, ma per riaprirle/continuarle vi basterà semplicemente scriverlo nel topic "chiusura e riapertura role", tenendo conto che non vi sono/non vi saranno segnati strike. Per quanto invece riguarda i personaggi scaduti (sempre ammesso che non vogliate archiviarli e in questo caso vi basterà comunicarcelo il prima possibile, preferibilmente entro gli inizi di gennaio, così da ripartire sapendo chi sono i personaggi effettivamente in gioco), tenete conto che i tre mesi per riattivarli decorreranno dal 1° gennaio.
    Lo stesso vale per le scadenze dei prestavolto/ruoli/ecc.: per il momento sono in pausa, così come è in pausa la regola dei tre post. Quindi avete tempo fino fino al 1° gennaio per darvi a creazioni folli, noi non vi fermeremo. Anche in questo caso, la scadenza inizierà a ridecorrere da quella data.
    Sperando di aver fatto cosa gradita, auguriamo buone feste a tutti!

    DbhGcty


    Annuncio del 28.06.23 È stata aggiunta al regolamento la sezione: Ϟ Considerazioni su chi va e su chi resta.
    CITAZIONE
    ➘ Il gdr è in piedi da diverso tempo, quasi dieci anni ormai e, per forza di cose, molti utenti che hanno fatto parte della famiglia del Giratempo hanno preso strade diverse dopo aver trascorso mesi, se non addirittura anni, a fare trame con noi. È una cosa più che normale, si cresce, si cambia, gli interessi non sono sempre gli stessi, ci possono essere duemila ragioni per abbandonare un gioco di ruolo, anche dopo averci investito tanto tempo.
    Ma chi resta? Chi si trova improvvisamente sprovvisto di legami e di trame che aveva intessuto da tempo, come deve fare?
    Ovviamente, si usa la fantasia e si rimettono insieme i pezzi al meglio, ma per forza di cose non potremo fare come se quei pg con cui abbiamo ruolato per anni non siano mai esistiti. E ovviamente, il modo di gestirli non potrà essere lasciato nelle mani di chi se ne sta andando, ma deve essere congeniale per la trama e per i pg che restano.
    ➘ Ecco perché vogliamo integrare queste linee guida nel caso di addii di utenti storici:
    1. I pg legati alla trama, alle famiglie principali e alle famiglie con diversi membri giocanti all'interno del gdr verranno rimessi in gioco. Ovviamente la scheda del vecchio player non verrà riciclata, ma è normale che il pg "nuovo" possa contenere delle similitudini con il predecessore anche perché, in linea di massima, il nuovo player dovrà riprendere in mano le stesse trame e gli stessi rapporti, pur avendo chiaramente la possibilità di modificare tutti quei dettagli che non sono mai emersi nel corso del gioco o che non hanno molta rilevanza rispetto all'economia della trama.
    2. I pg che non fanno parte della trama principale o delle trame del gdr, ma che hanno ruolato tanto e sono importanti per la storia di uno o più personaggi verranno messi da parte, ma nei modi e alle condizioni degli utenti che restano. Niente "me ne vado ma non mi ammazzate il pg pls" o "fate come se i miei pg non fossero mai esistiti". No. Mi dispiace, la trama deve andare avanti e se il modo migliore di giustificare la mancanza di un pg è la morte, il pg verrà eliminato senza remore. O chessò, avrà un' amnesia, un coma, una fuga improvvisa... tutto a discrezione degli utenti che vi abbiano interagito di più e ai quali serva una conclusione per quella trama.
    ➘ Nel caso la persona che ha lasciato il gdr decidesse un giorno di tornare, dovrà chiaramente adeguarsi alla sorte di quel pg (niente resurrezioni, per intenderci, e niente stravolgimenti di quanto portato avanti in sua assenza) o al fatto che sia stato occupato da qualcun altro, nel caso rientri tra quelli elencati al punto 1.
    ➘ Chiaramente, questo discorso non si applica ai pg nuovi/appena creati/con pochi rapporti e poche role in ballo.

    Annuncio del 24.06.23 Da qualche tempo ci è capitato di notare post scritti in maniera sbrigativa, poco approfonditi e pieni di "citazioni" dei dialoghi che li precedono. Riguardo a quest'ultimo punto, riteniamo che riportare il parlato altrui sia fondamentale per non perdere il filo del discorso e dare una struttura al post (anche se qualche volta potrebbe essere facilmente descritto o abbreviato), ma se le "citazioni" vengono usate solo per riempiere lo scritto, senza che vengano effettivamente commentate tramite i pensieri del personaggio, allora è inutile.
    Nel Giratempo abbiamo sempre cercato di puntare sulla sostanza, quindi non vi stiamo invitando a riempire i post di frasi a caso solo per arrivare alle 1000 parole. Al contrario, con ciò che vogliamo è farvi riflettere sull'importanza di prendersi il giusto tempo per rispondere ad una role, senza fretta e senza sacrificare il contenuto della stessa. Avete due mesi a disposizione: per alcune potrebbero sembrare tanti, ma tra impegni, il lavoro e il resto, in determinati periodi della nostra vita sono necessari. Quindi sfruttateli e cercate di pensare al post piuttosto che ai tempi di riposta o alla scaletta che vi siete fatte. Con questo non stiamo dicendo che dovete fregarvene delle scadenze, ma magari - per chi già non lo facesse - potreste provare a seguire l'ispirazione del momento anziché "forzarvi" a rispondere ad una role solo perché cronologicamente un utente vi ha risposto prima di un altro. Non sempre siamo dello stesso umore e non sempre abbiamo la voglia/la testa di rispondere con uno specifico personaggio.
    Altro problema potrebbe riguardare il numero di role: non serve a nulla sfruttare i premi se poi ne risentono i post. Capiamo l'entusiasmo e ci fa piacere constatare che l'ispirazione è sempre alta, tuttavia ci teniamo ad invitarvi a riflettere su questo aspetto: buttare là un post per la paura di non riuscire a rispondere a tutte le role in tempi brevi o entro la scadenza, sacrifica lo spirito stesso del gioco. Cercate dunque di prestare maggiore attenzione a ciò che scrivete e ad approfondire quanto possibile, pur sempre rimanendo nel contesto. Vedrete, l'esperienza di gioco non potrà che essere migliore!

    DbhGcty


    Annuncio del 14.04.23 Apportata piccola modifica al regolamento:

    CITAZIONE
    NOTA BENE: in aggiunta alle role di base, così come sopra enunciato, tutti gli utenti avranno a disposizione due slot di role che potranno essere usati unicamente con gli utenti appena iscritti (o che comunque si trovano sul gdr da massimo un mese dalla loro iscrizione). Trattasi di slot “fissi”, che quindi non si esauriscono dopo essere stati usati.

    Nell’ottica di agevolare il più possibile le interazioni con i nuovi arrivati, abbiamo deciso di rendere ufficiale la proposta degli slot in più. Come specificato nel regolamento, si tratta di slot di role che, una volta tornati liberi, potranno essere nuovamente occupati per ruolare solo con persone da poco iscritte.

    DbhGcty


    Annuncio del 02.04.23 Promemoria riguardo alle assenze e piccola modifica al regolamento. Il gdr quest'anno compirà 9 anni di attività e siamo fiere (noi dello staff, ma speriamo anche voi utenti che siete parte integrante di questo sviluppo) di vedere come sia cresciuto nel tempo, a livello di trama, di scrittura, di partecipazione.
    È chiaro che, come il gdr, siamo cresciute anche noi e gli impegni tendono a cambiare in quasi dieci anni.
    Tra carriera, vita privata, famiglia, impegni personali, il gdr rimane uno spiraglio di tempo libero che ci impegniamo tutte a coltivare pur barcamenandoci con tutto quello che c'è di esterno e che, capiamo tutte bene, ha la priorità sul gioco.
    Proprio per questo vi chiediamo lo sforzo di segnalare le assenze a lungo termine con più precisione possibile.
    Cerchiamo sempre di tenere la vita privata abbastanza distaccata dal gioco e questo rende particolarmente difficile capire i casi in cui un utente sparisca per impegni propri o perché, semplicemente, ha perso interesse.
    Non leggiamo nella mente di nessuno e, pur comprendendo che gli impegni in real vengano prima di tutto, riteniamo che non sia impossibile per nessuno perdere 2 minuti per annunciare che non ci sarà dal giorno tot al giorno x.
    Non vogliamo farci i fatti vostri, se non volete condividere i motivi dell'assenza con noi non siete assolutamente tenute a farlo, ma a maggior ragione un messaggio di poche parole non dovrebbe prendere molto tempo. Per noi si tratta una mera questione di rispetto e di armonia di gioco: per funzionare, così come abbiamo fatto ininterrottamente per quasi 9 anni, c'è bisogno della collaborazione di tutte, anche minima.
    Vogliamo comunque venirvi incontro il più possibile, ecco perché abbiamo allungato il periodo di tolleranza per le sparizioni "ingiustificate" da 7 a 14 giorni.
    Non solo: se in casi eccezionali siete totalmente impossibilitate a collegarvi sul forum, sentitevi libere di scrivere allo staff anche su wa o per mp, di modo da non costringerci a inseguirvi, cosa che potrebbe risultare anche un po' antipatica e che non fa piacere a noi per prime.
    NOTA BENE: si da per scontato che questo non debba essere un pretesto per sparire sistematicamente per 13 giorni e riapparire al 14esimo per non farsi archiviare i pg. Si dovrebbe trattare sempre di situazioni che capitano una tantum, ma se vedremo che per un utente sia la normalità collegarsi solo due volte al mese prenderemo provvedimenti.
    Dunque dal mese di aprile procederemo all'archivio se non avremo alcuna vostra notizia per oltre 14 giorni.
    L'archivio non è un "buttarvi fuori", chiunque è liberissimo di tornare in qualsiasi momento e riprendere i propri personaggi anzi, vi invitiamo a farlo qualora l'assenza silenziosa sia stata dovuta da cause di forza maggiore totalmente imprevedibili, cercheremo di venirvi incontro per quanto possibile.
    Non metteteci però nella scomoda posizione di dover tentare di scoprire se un utente ha o meno problemi personali, dai quali dovremmo dedurre se archiviare oppure no. Vogliamo essere chiare sul punto, per una questione di rispetto reciproco e di buon andamento del gioco: questa regola verrà applicata nei confronti di tutte, indistintamente. Contiamo sulla vostra comprensione e sul fatto che certamente capirete che non si tratterà mai di una questione personale, di "cattiveria" o di insensato desiderio di perdere utenti. Come immagino abbiate capito: quando c'è gentilezza e non arroganti pretese, il gioco può sempre riprendere da dove eventualmente è stato interrotto.
    Ricordiamo che per mostrare la vostra presenza non serve scrivere un post: basta partecipare a un giochino in off, scrivere in tag, condividere qualcosa...
    Per gli stessi motivi di cui sopra vi chiediamo anche di ricordarvi di segnalare in "domande e proposte allo staff" quando intendete utilizzare un premo o comunque di inserirlo nel vostro portfolio per segnalare l'intenzione di farlo prima della scadenza.
    Anche qui, in casi totalmente eccezionali che vi impediscono di segnalarlo nel forum, premuratevi quantomeno di contattare l'utente con cui state ruolando.

    DbhGcty


    Annuncio del 13.10.22 Nuovo articolo del regolmaneto:
    CITAZIONE
    Durante la vostra permanenza nel gdr vi potrà capitare di partecipare a delle Challenge, ottenere premi e regali che vi consentiranno di accedere ad una serie di vantaggi, come spostare scadenze delle role o dei pg.
    Potrete usare questi premi a vostra discrezione ma, nel momento in cui vi dovesse scadere una role/pg e vi rendeste conto di doverne usare uno di quelli a vostra disposizione, vi preghiamo di segnalarlo nel vostro portfolio, accanto alle scadenze.

    DbhGcty


    Annuncio del 30.06.22 Abbiamo due novità.
    → Sono stati aggiunti questi due punti al regolamento:
    CITAZIONE
    Prima di far aderire un personaggio ad uno degli Ordini magici è necessario informare lo staff, possibilmente fornendo una motivazione coerente per la quale il vostro nuovo pg dovrebbe unirsi a queste organizzazioni segrete. Nel caso non aveste le idee chiare in merito, saremo liete di guidarvi e aiutarvi al meglio. Naturalmente, cercate di usare il buon senso: non escludiamo a priori l'idea di inserire ventenni negli Ordini principali, ma la loro presenza deve essere ben motivata e sopratutto credibile; di certo tenderemo sempre a prediligere pg più maturi per questi contesti.
    Nel caso voleste fare un pg adulto che, nella sua carriera scolastica, abbia ricoperto qualche carica ad Hogwarts (ad esempio prefetto, caposcuola...) ricordatevi di segnalarlo in questo topic, in modo da non creare sovrapposizioni.

    Vi invitiamo quindi a segnalare nel topic degli ex studenti di Hogwarts i vostri pg che hanno ricoperto qualche carica durante gli anni di scuola.

    → Nella speranza di rendere più chiari gli anni della guerra, abbiamo aggiunto una nota al topic della storia:
    CITAZIONE
    2044 - Voldemort torna in vita, i Mangiamorte cominciano a infiltrarsi nel Ministero e ad allargare le loro fila.
    2046 - I mangiamorte hanno preso il potere nella maggior parte del Regno Magico. I nati babbani vengono spogliati di tutti i diritti e sono perseguitati; quelli presenti ad Hogwarts vengono espulsi e coloro che dovevano entrare a scuola quell'anno non vengono ammessi. Molti mezzosangue o maghi simpatizzanti dell'Ordine della fenice decidono di non tornare a scuola quell'anno.
    2047 - Battaglia di Hogwarts: Voldemort viene sconfitto e si inizia la caccia ai suoi sostenitori.
    2048 - I nati babbani e i mezzosangue rientrano a scuola, chi ha perso anni scolastici ha la possibilità di recuperarli tramite esami integrativi e/o la ripetizione degli anni persi.
    2049 - La situazione comincia a tornare alla normalità: vengono conclusi i processi contro i Mangiamorte, i "buoni" riprendono i posti che avevano abbandonato per colpa della guerra, quasi tutti rientrano dagli esili o dalle fughe a cui erano stati costretti in quegli anni. Ci si prepara alle elezioni.

    DbhGcty


    Annuncio del 04.06.22 Per far sì che il gioco vada avanti nel migliore dei modi e che risulti piacevole per tutte coloro che, d'ora in vanti, decideranno di partecipare a quest e role di gruppo, abbiamo ritenuto necessario fare alcune precisazioni:
    Per le quest la scadenza sarà sempre di 10 giorni. Allo scattare dell'undicesimo giorno, il player che attende risposta da uno specifico personaggio avrà l'obbligo di andare avanti autonomamente, decidendo di by-passare la conversazione oppure di chiedere al player che ha saltato il turno il permesso di muovere brevemente e in maniera molto superficiale, il suo personaggio (es: Tizio: "Come stai oggi?", rivolto a Caio. Il player di Caio fa scadere il termine di 10 giorni. Il player di Tizio, con il permesso del player di Caio, potrà scrivere: "Caio rispose che stava bene ma che aveva un leggero raffreddore. Tizio si allontanò da Caio per rivolgersi a Sempronio"). Per farlo avrà tempo 10 giorni a partire dalla “non risposta”, quindi dallo scattare dell’undicesimo giorno.
    Dopo due "scadenze bucate" il personaggio verrà fatto uscire definitivamente dalla quest. Non ci saranno strike per il player e non si potranno usare premi per allungare la scadenza.
    Per le role di gruppo la scadenza rimane di un mese. Essendo role fondamentalmente normali (e non quest, che invece richiedono una certa celerità e che riguardano questioni importanti per la trama), negli ultimi tempi abbiamo chiuso più di un occhio e non abbiamo segnato alcuno strike per quei player che non hanno rispettato le scadenze. Al momento però ci troviamo costrette a riportare in auge un po' della vecchia rigidità, specificando che dopo un mese il player accumulerà uno strike. Arrivato a due strike, ricordiamo, verrà invitato ad archiviare un personaggio.
    Si potranno usare premi di massimo una settimana per slittare la scadenza della role. Ricordatevi di avvertire SEMPRE prima lo staff e le persone con cui state giocando.
    → Ci teniamo infine a consigliarvi di pensarci bene prima di introdurre un pg in una quest o in una role di gruppo. Specialmente per quanto riguarda le quest, è importante scegliere con criterio e con la voglia di interagire con personaggi con cui normalmente non si avrebbe a che fare. Adagiarsi sugli allori o aspettare che siano le altre a creare situazioni interessanti è altamente controproducente, di conseguenza, se deciderete di inserirvi in una determinata quest o role di gruppo, fatelo con la consapevolezza che i vostri post non dovranno essere statici. E se pensate che un intervento sia "troppo", allora chiedete prima allo staff e trovate la soluzione che più si adatta alle esigenze concrete.
    Per farla breve: ci piacerebbe vedere più collaborazione come un gruppo unico, che si diverte a creare storie e che non faccia sentire nessuno escluso.

    DbhGcty


    Annuncio del 18.05.21 E' stata effettuata una piccola modifica al regolamento: da questo momento il termine di risposta per le role con più di due personaggi è di un mese. Purtroppo è una decisone che si è resa necessaria per non gravare eccessivamente su coloro che, dopo aver ricevuto risposta dopo due mesi, sono costretti ad affannarsi a postare per non farsi scadere il personaggio.
    Per le role di coppia il termine di risposta rimane invariato (due mesi).

    DbhGcty


    Annuncio del 06.11.20 Come da Decreto ministeriale del 2 settembre, genitori e parenti hanno la possibilità di far visita agli studenti durante le partite di Quidditch. La prima di queste date è fissata per il giorno 25 settembre 2055, in occasione della partita di apertura della stagione: Serpeverde contro Tassorosso.
    Per coordinare il più possibile il gioco - per il momento e finchè non stabiliremo la data di ottobre - l'ingresso di genitori e parenti tra le mura del Castello sarà concesso solo il giorno 25. Potrebbe essere un modo alternativo di far interagire i vostri personaggi in un contesto diverso dal solito, ad esempio tramite l'organizzazione di role con più utenti.

    DbhGcty


    Annuncio del 28.04.20 E' stato pubblicato un nuovo articolo di giornale a cura della Gazzetta del Profeta. Tutti gli utenti sono pregati di prendere visione e di tenere in considerazione le disposizioni in esso contenute per ogni role ambientata a partire dal 2 settembre 2055 (compreso).

    DbhGcty


    Annuncio del 25.03.20 Siamo finalmente giunti al tanto atteso cambio temporale! Da questo momento sarà possibile aprire role ambientate dal settembre al dicembre 2055, sempre, naturalmente, con il dovuto criterio e intelligenza: non avrebbe senso slittare direttamente a fine settembre, ottobre e dicembre, dato che ci vorrà un pò prima del nuovo cambio. Procedete quindi gradualmente ed in maniera sensata (per fare un ulteriore esempio: non aprite role in ambito scolastico finchè il vostro pg non avrà lasciato la quest o finchè questa non si sarà conclusa. Non si sa mai cosa potrebbe accadere in quella stanza. A buon intenditor... )

    DbhGcty


    Annuncio del 23.12.19 Sono stati aggiunti quattro personaggi principali, legati alla nuova trama che coinvolgerà i futuri seguaci di Artemisia Lestrange. Tra questi i vampiri del Clan dei Ribelli.
    Sibilla Gaunt è stata tolta dalla lista dei personaggi e, fino al dicembre del 2055 (quando verrà uccisa), verrà mossa come PNG. A tal proposito, siete liberissimi di farvi avanti per una o più ruolate, senza naturalmente bisogno di creare la scheda.

    DbhGcty


    Annuncio del 18.12.19 Siamo finalmente giunti al tanto atteso momento: il cambio temporale... o quasi: da questo momento vi sarà possibile ruolare dal 21 agosto al 1° settembre compreso (naturalmente, tutte le role antecedenti saranno considerate "al passato"). Potrete quindi continuare in tranquillità il percorso post quest e, al contempo, avrete la possibilità di riattivare i vostri personaggi studenti tramite role ambientate o al binario nove e tre quarti, o all'interno dell'Espresso per Hogwarts, non oltre. Tra non molto verrà infatti aperta una piccola quest dedicata al ritorno a Hogwarts, presumibilmente in Sala Grande, la sera del 1° settembre.

    DbhGcty


    Annuncio del 18.05.19 Da questo momento tutti i portfoli dovranno obbligatoriamente contenere le seguenti indicazioni: a) se un personaggio è inattivo (in questo caso è necessario specificarlo), dovrete inserire la data di scadenza di tale personaggio (calcolate tre mesi dalla data dell'ultimo post scritto o dalla data di accettazione della scheda); b) la data di scadenza delle role che avete in corso (calcolate due mesi dalla data dell'ultima risposta ricevuta dal personaggio con cui state ruolando). Il portfolio dovrà quindi essere aggiornato regolarmente, in base alla chiusura e all'apertura delle role, pena il divieto di apertura di nuove.
    E' stato aperto il topic relativo alle iscrizioni alla prossima quest. Badate bene: per il momento si parla solo di iscrizioni, non di apertura vera e propria. Valutate attentamente quali personaggi far partecipare, soprattutto in base al tempo che avete a disposizione: la quest richiederà tempi di risposta molto più stretti rispetto alle normali role. Leggete bene il regolamento presente nel topic e iniziate a far volare la fantasia!

    DbhGcty


    Annuncio del 03.04.19 In vista del cambio temporale e data la necessità di avere determinati personaggi in gioco, abbiamo anticipato la pubblicazione di alcune delle novità più rilevanti ai fini della trama generale (cliccami). Tenete presente che molte situazioni prenderanno piede da Settembre 2055 (come ovviamente le vicende legate a Hogwarts), ovvero dal cambio temporale. Nel frattempo vi chiediamo di leggere bene le modifiche apportate al topic dei personaggi principali, nonchè le descrizioni di ognuno di loro (sia vecchi che nuovi) e di valutare l'ipotesi di occupare uno di essi.
    Date anche un'occhiata al topic dei ruoli di Hogwarts, a quello delle razze e dei vari Ordini (in essi troverete descrizioni più approfondite). A breve verrà aggiornato anche il topic "cosa sta succedendo on gdr": in questo modo tutti potranno avere un quadro completo e dettagliato di ciò che è stato giocato da tutte noi.
    Il cambio temporale avverrà dopo la quest ambientata il 20 agosto 2055, alla quale potrà partecipare ogni personaggio del gdr (vi daremo ulteriori dettagli quando verrà annunciato l'evento. Per farvi un piccolo spoiler: Gemma Cavendish organizzerà un evento di beneficenza in memoria dell'attentato del 10 maggio).
    Speriamo che questo primo accenno di novità possa piacervi ed ispirarvi per la creazione di nuovi personaggi e di nuove storie.

    DbhGcty


    Annuncio del 01.10.18 E' stato pubblicato un nuovo articolo di giornale, a cura della Gazzetta del Profeta. Tutti gli utenti sono pregati di prendere visione e di attivarsi in role relative alla trama, in caso di personaggi coinvolti. Essendo una notizia derivante da fonte certa ed essendo il quotidiano che ne dà notizia affidabile, l'evento rappresenta sicuramente il giusto spunto per varie situazioni interessanti (le quali potrebbero coinvolgere Ordine della Fenice, i Mangiamorte, fedeli ai Carrow o a Sibilla, i Custodi, ecc.)
    Sta a voi -soprattutto a chi gestisce personaggi principali o che rivestono ruoli importanti- cogliere i dovuti riferimenti e dimostrare di essere in grado di contribuire all'avanzamento della trama principale.

    DbhGcty



    Annuncio del 24.04.18 E' stato modificato l'assetto dei personaggi principali. James Grindelwald co-fondatore della Setta dei Custodi, verrà presto trovato assassinato (le modalità le decideremo on game). L'omicidio avverrà per mano degli stessi Custodi, all'insaputa di Richard, evento che potrebbe dar avvio a notevoli problematiche interne (i dettagli ve li comunicheremo di volta in volta).
    E' stato aggiunto un nuovo personaggio principale: Dane Jeremy Riddle, il fratello di Klaus, fondamentale per lo svolgimento della trama. Qua di seguito troverete una breve descrizione del pg:

    Dane ha 17 anni ed è uno studente dell'ultimo anno della scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts. A seguito dell'assassinio del fratello, Dane scopre di essere un Riddle ed entra sotto la protezione dell'Ordine della Fenice. Per celare il proprio aspetto e poter studiare liberamente tra le mura del castello senza correre rischi, assume la Pozione Polisucco, la quale gli dà l'aspetto di un'altra persona. Dane si finge un nuovo alunno della scuola, venuto dell'estero per frequentare il settimo anno. Solo in tal modo potrà essergli assicurata la giusta protezione durante il periodo scolastico.

    Dato che stiamo organizzando i vari eventi relativi alla trama, ci occorrono con urgenza i seguenti personaggi: Heathcliff Carrow, Dane Riddle, Corvinus Gaunt, Richard Grindelwald. Per tale motivo chi deciderà di farsi avanti entro i prossimi 10 giorni, non sarà vincolato dalla regola dei tre post (ovvero quella che stabilisce che non è possibile creare un nuovo personaggio prima di aver fatto tre post con il pg precedentemente creato).
    Molte di voi non hanno neanche un personaggio principale, di conseguenza vogliamo invitarvi a tentare e a mettervi in gioco con qualcosa di diverso, che magari potrebbe coinvolgervi più del previsto. Vedetelo come una sorta di ultimatum: se i pg sopracitati non verranno occupati in tempi brevi, alcuni di essi faranno la stessa fine di James, quindi se siete interessate non lasciatevi sfuggire l'occasione!

    DbhGcty



    Annuncio del 27.12.17 E' stato pubblicato un nuovo articolo di giornale, a cura del Settimanale delle Streghe. Tutti gli utenti sono pregati di prendere visione e di attivarsi in role relative alla trama, in caso di personaggi coinvolti. Pur trattandosi di un articolo di gossip -contenente dubbie verità- può comunque rappresentare il giusto spunto per varie situazioni interessanti (le quali potrebbero coinvolgere Ordine della Fenice, i Grindelwald ecc.)
    Sta a voi -soprattutto a chi gestisce personaggi principali o che rivestono ruoli importanti- cogliere i dovuti riferimenti e dimostrare di essere in grado di contribuire all'avanzamento della trama principale.

    DbhGcty



    Annuncio del 13.08.17 Sono stati pubblicati due articoli di giornale. Il primo a cura della Gazzetta del Profeta, il secondo a cura del Settimanale delle Streghe. Da leggere in ordine. Tutti gli utenti sono pregati di prenderne visione e di tener presente lo scandalo che ha coinvolto il Ministro della Magia, fatto che potrebbe insinuare dei dubbi circa l'affidabilità del Ministero, soprattutto visti i difficili tempi che il popolo magico sta vivendo.
    Si ricorda di non ignorare simili eventi durante le role, dato che comunque riguardano tutti i personaggi del gdr, seppur per alcuni non in maniera diretta.

    DbhGcty



    Annuncio del 06.05.17 E’ stato pubblicato un articolo di giornale. Tutti gli utenti sono pregati di prenderne visione e di tener presente lo stato di allerta che si sta diffondendo all'interno del mondo magico a causa degli attacchi dei Mangiamorte.

    DbhGcty



    Annuncio del 09.06.16 A titolo informativo, se qualcuno volesse accennare la cosa nelle role, o volesse ruolare l'evento stesso: i G.U.F.O. ed i M.A.G.O. cominceranno in data 15 Giugno 2055, e si svolgeranno nell'arco di una settimana. Vista la chiusura della scuola, a seguito dell'attacco da parte dei Mangiamorte, gli esami si terranno all'interno del Ministero della Magia, al secondo livello, in apposite aule liberate per l'occasione.
    Gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un tutore.
    I risultati arriveranno, via gufo, la settimana successiva, quindi a partire dal 23 Giugno 2055.

    DbhGcty



    Annuncio del 20.05.16 Cambio temporale. Da questo momento, l'ambientazione del gdr spazierà da MAGGIO ad AGOSTO 2055. Tutte le ruolate ambientate prima di Maggio, saranno considerate ruolate passate.
    In data 10 Maggio 2055, alle 17:00 del pomeriggio, Hogwarts ha subito l'attacco di un gruppo di Mangiamorte. A questo proposito, facciamo presenti alcune regole:

        Tutti gli utenti dovranno tener presente questo evento. Il che vuol dire che ogni personaggio, all'interno del mondo magico, sarà a conoscenza di tale fatto (verrà scritto un articolo sulla Gazzetta del Profeta, in prima pagina). Dovranno dunque esser riportati accenni, nelle vostre ruolate successive al 10 Maggio, dell'evento in questione. Non ignoratelo: si tratta di un attacco, da parte dei Mangiamorte, a quello che dovrebbe esser considerato uno dei luoghi più sicuri, ovvero la scuola.
        Tutti gli utenti -che possiedono uno studente, un docente, o un impiegato nella scuola- potranno ruolare la battaglia. Non verrà aperta una quest, ma potete mettervi d'accordo per ruolare a gruppi o a coppie. I post di riferimento sono gli ultimi di questa discussione.
        Le morti sono due. I dettagli verranno inseriti all'interno dell'articolo della Gazzetta del Profeta, non ancora pubblicato. E' vietato inventarne altre, all'interno dei vostri post.
        Chi possiede un Mangiamorte può partecipare all'attacco, specificando che è stato un soggetto scelto da Artemisia Lestrange per prender parte alla missione. Nessuno vedrà i Mangiamorte in volto, perchè le loro facce saranno coperte da una maschera.
        I Mangiamorte se ne andranno così come sono venuti, nel giro di non troppo, poco prima che arrivino gli Auror. Ci saranno feriti, la Sala Grande verrà distrutta, così aule ecc. Ed il Marchio Nero aleggerà in cielo.
        Dopo l'evento la scuola verrà chiusa. Quindi l'11 Maggio 2055 gli studenti verranno rimandati a casa.
        Nessuna ruolata potrà, in nessun modo, esser ambientata ad Hogwarts dopo questa data. Salvo quelle tra personale scolastico.
        Il consueto ballo di fine anno verrà annullato.
        I G.U.F.O. ed i M.A.G.O. si terranno al Ministero della Magia in data da stabilire (Giugno).

    DbhGcty



    Annuncio del 22.02.16 Alla luce dei commenti che sono stati fatti, circa i problemi che lo staff ha presentato agli utenti, siamo infine giunti ad una soluzione. Una soluzione momentanea. Cosa significa questo? Significa che si tratta di una regola in prova, per vedere se funziona o se invece le cose non faranno altro che peggiorare.
    Abbiamo deciso di estendere il numero delle ruolate possibili in base al numero di personaggi posseduti. Es. Io ho 8 personaggi, posso aprire 8 ruolate. Non di più, ad esclusione delle role che coinvolgono più di due personaggi. Naturalmente, messa in questi termini, potrebbe risultare una regola svantaggiosa per chi possiede uno o due personaggi. Per questo ci sarà comunque un "tetto" massimo per tutti, di 5 ruolate. Es. Ho 2 personaggi, posso comunque aprire fino a 5 ruolate. Dal sesto personaggio in poi, si seguirà la regola del numero di ruolate proporzionale al numero di personaggi.
    Non dovrete necessariamente ruolare con personaggi diversi, vi sarà possibile aprire più di una role anche con lo stesso. Sta a voi regolarvi, come sta a voi non aprire un numero sconsiderato di ruolate, se non riuscite a star dietro a tutte.
    Se, con questo nuovo sistema, i temi di risposta si allungheranno in maniera spropositata (non è comunque ammesso che si debba attendere un mese per avere una risposta ad una role), tale regola verrà revocata, per tutti o per gli utenti che non sono in grado di rispettare le tempistiche.
    In questo modo speriamo di portare avanti la trama principale con più celerità (senza dover attendere di chiudere qualche role, nel caso in cui chi avesse molti personaggi non riuscisse a ruolarli tutti), e di trovare lo spazio anche per ruolare con i nuovi utenti.

    DbhGcty



    Annuncio del 01.02.16 Tra un mese o due -dipende dalla velocità con cui verranno portati avanti determinati eventi, on gdr-, ci sarà il cambio temporale. Il che vuol dire che il gioco si sposterà tra l'inizio di Giugno ed ed il 31 Agosto 2055. La storia si incentrerà in estate, dagli esami finali ad Hogwarts, alle vacanze, il sole, il caldo, ecc.
    Per questo vogliamo dare a tutti coloro che gestiscono un personaggio del settimo anno (personaggio appena creato o mosso pochissimo), di fare un passo indietro, se lo desiderano. Cosa vuol dire questo? Significa che potete spostare momentaneamente il vostro personaggio al sesto anno e, quando gli studenti torneranno ad Hogwarts (periodo temporale che ricomincerà dal primo Settembre), vi sarà possibile farlo ripartire dal settimo.
    Questo ovviamente se desiderate ruolare ancora nell'ambito della scuola. Altrimenti il vostro pg crescerà normalmente, si diplomerà (a meno che non vogliate farlo bocciare), e continuerà con il suo percorso di vita.
    Se desiderate retrocedere il vostro personaggio del settimo anno, fatecelo sapere in questo topic entro una settimana.

    DbhGcty



    Annuncio del 31.10.15 Abbiamo notato che vi sono degli utenti che hanno una lista infinita di role aperte e inevitabilmente - tra impegni e assenze - non riescono a rispondere a tutte, lasciando l'altro utente partecipante ad aspettare una risposta per settimane o addirittura mesi. Ragion per cui, abbiamo pensato di aggiungere una nuova regola che stabilisca un limite di role aperte. Un utente potrà tenere aperte un massimo di 7 role, così da dargli modo di concentrarcisi adeguatamente, senza la pressione delle troppe role a cui rispondere alle spalle. Meglio avere poche role gestite bene, che tante role gestite male, no? Questo però non significa che potrete cullarvi e rispondere alle role quando vorrete solo perché sono poche, dovrete comunque regolarvi sui tempi e cercare di non far aspettare troppo tempo il vostro partner.
    Ma non affrettatevi a preoccuparvi, la regola entrerà in vigore soltanto dal primo gennaio 2016, in modo tale da darvi il tempo di riorganizzare le role e di chiudere quelle che vanno avanti da tanto tempo o quelle di troppo. Nel frattempo, coloro che hanno già più di 7 role aperte, potranno continuare a rispondervi, ma non potranno aprirne di nuove fino a che non avranno fatto una cernita. Da questa regola sono escluse le quest e le role con più di due partecipanti.

    DbhGcty



    Annuncio del 23.05.15 E’ stato pubblicato un articolo di giornale che influirà sulle vicende del gdr. Ogni personaggio che ruolerà in data successiva al 20 Febbraio, dovrà tenere in considerazione ciò che è scritto in tale articolo.

    DbhGcty



    Annuncio del 22.05.15 Purtroppo siamo state costrette a rimuovere dall'OT il topic "One Day". Ci era sembrata un'idea carina e anche un buon metodo per creare legami ed ispirarci a vicenda, ma recentemente abbiamo iniziato a notare che la situazione stava sfuggendo di mano, creando problemi ad alcuni utenti i quali, vedendo determinati volti postati in un topic del tutto ininfluente ai fini del gdr (o in album vari su Facebook), poi si sentivano fortemente condizionati (se non implicitamente "avvertiti"), rinunciando ai suddetti volti o alle storie ideate ancor prima che il volto venisse effettivamente prenotato, solo per paura di fare un torto a qualcuno. E ci dispiace, capiamo la buona fede del proporre un'idea, ma questo non è giusto, soprattutto nel caso in cui l'ipotesi di una prenotazione rimane sospesa per mesi. Un volto è effettivamente di un giocatore solo nei tempi concessi dalla prenotazione e solo dopo che lo Staff avrà accettato la scheda, non prima. Purtroppo questa situazione sta creando una vera e propria ansia da prenotazioni o delle vere e proprie maratone per accaparrarsi un volto senza avere neppure il tempo o la libertà di pensarci, e tutto ciò potrebbe nuocere all'atmosfera del gdr. Per tanto v'invitiamo a rileggere la parte del regolamento che cita
    CITAZIONE
    È possibile creare un account fake su Facebook allo scopo di mettere le foto dei propri personaggi ed interagire con gli altri utenti. Ma ci sono alcune regole:
        Ricordate che il gioco vero e proprio si svolge solo sul gdr. Ciò che scrivete sul social network non ha alcuna valenza ai fini della storia.
        Evitate di chiedere allo Staff di prenotarvi questo o quello tramite Facebook. Per questioni di trasparenza, ogni richiesta va fatta personalmente negli appositi topic del gdr.
        Creare degli album con un determinato prestavolto non vi dà in nessun modo il diritto di poterlo reclamare, non vi dà diritto di precedenza e non si sostituisce in alcun modo alla prenotazione ufficiale e soprattutto evitate d'intimidire o d'influenzare a vostro vantaggio gli altri utenti riguardo creazioni e prenotazioni.
    Nessuno è padrone di niente, ma entrambe le parti (torto o ragione) sono pregate sempre di agire l'uno nel rispetto e nella libertà dell'altro.

    IMPORTANTE: Vogliamo ribadire inoltre che questa regola si estende anche alla sezione "Cerco/voglio ruolare". Lo Staff ora controllerà uno per uno tutti i topic della sezione e nel caso in cui troveremo una situazione analoga a quanto detto sopra, non prendetela a male, ma vi chiederemo di rimuovere gif, descrizioni e qualunque riferimento ad un prestavolto da voi non prenotato. Potete però tuttavia suggerire un prestavolto per i vostri legami (Es: "Cerco un fratello per il mio pg e lo voglio mi piacerebbe con il volto di Tizio Caio), ma questo ugualmente non vi darà nessun diritto di avanzare pretese appellandovi al vostro annuncio. Stiamo solo cercando di tenere un clima tranquillo, quindi per favore, vi chiediamo di aiutarci e di non prendere la cosa come una censura o una restrizione.

    DbhGcty



    Annuncio del 22.05.15 La trama del gdr è stata rielaborata e riscritta, per rendere gli eventi anteriori alla nostra ambientazione più chiari e precisi. Ovviamente tutti gli utenti sono invitati a leggerla.

    DbhGcty



    Annuncio del 16.05.15 Dopo la richiesta di una nostra utente, da questo momento nel gdr saranno disponibili anche le cariche di assistenti per le cattedre di Hogwarts. Vi citiamo dal topic delle prenotazioni:
    CITAZIONE
    Quello dell'assistente è una carica che può essere ricoperta solo dagli eventuali studenti delle Magiuniversità che hanno dimostrato particolare bravura nel proprio campo di specializzazione. Credo sia scontato dirvi che solo un aspirante pozionista può ricoprire il ruolo di assistente della stessa cattedra. Sarà ammesso un solo assistente per insegnante e la durata del suo tirocinio sarà di un anno e si svolgerà precisamente durante l'ultimo anno di Magiuniversità o dopo averla finita, come una sorta di specializzazione.

    DbhGcty



    Annuncio del 09.05.15 Dato che molte ruolate in corso sono ancora ambientate ai primi mesi dell’anno, abbiamo deciso di eliminare il vincolo temporale. Da questo momento potete tranquillamente seguire il filo logico delle vostre ruolate, senza esser costretti a tenere il passo con il mese da noi indicato (es: se l’ultima role con il vostro personaggio è ambientata ai primi di Febbraio e non volete far passare troppo tempo da quello specifico evento, vi sarà possibile aprire la successiva negli ultimi giorni di tale mese.)
    Le ruolate al passato saranno considerate quelle ambientate nel 2054 e negli anni precedenti ad esso. L’obbligo di inserire la data come sottotitolo rimane. Infine, sarà lo staff a farvi presente quando finirà l’anno scolastico (considerate che questo potrebbe avvenire verso Luglio/Agosto 2015.)

    DbhGcty



    Annuncio del 01.05.15 Da questo momento verrà vietata la creazione di nuovi personaggi agli utenti che non hanno letto il regolamento. Abbiamo un sistema per capire chi lo ha fatto e chi invece no (nessuno script con annessa notifica a chi entra in quel topic) quindi vi invitiamo a spendere quei due minuti della vostra giornata a leggere con attenzione le regole del forum.

    DbhGcty



    Annuncio del 18.02.15 Le iscrizioni alla festa in maschera chiuderanno il 28.02. Avete tempo fino ad allora per postare qui il costume del vostro personaggio e per scrivere un post qui.

    DbhGcty



    Annuncio del 24.02.15 Aggiornato il regolamento del gdr:
    CITAZIONE
    NB: Gli utenti sono pregati di fare attenzione alle cariche che intendono occupare creando pg fisicamente e anagraficamente idonei, ovvero un'età adeguata ed un prestavolto che dimostri la suddetta età. Nel dubbio chiedete sempre allo staff, specificando l'età, il volto ed il ruolo. Età minima non è sinonimo di età consigliata.
    - Per i docenti di Hogwarts l'età minima è di 30 anni, un'età in cui il vostro personaggio deve aver maturato esperienze tali che lo rendano idoneo ed un ambito candidato per una delle scuole più prestigiose del Mondo Magico.
    **Le cariche di Babbanologia, Volo ed Erbologia possono avere un'età minima di 27 anni.
    - Per quanto riguarda invece il Ministero della Magia, gli impiegati non dovrebbero avere un'età inferiore ai 25, mentre per le cariche più importanti come i vari responsabili dei dipartimenti l'età minima deve essere di 30 anni ed il pg deve essere in possesso di esperienze tali che gli permettano di occupare una tale carica.

    DbhGcty



    Annuncio del 24.02.15 Data la recente ondata di creazioni di personaggi, lo staff ha deciso di riportare l’attenzione di tutti sul vero scopo del gdr: RUOLARE. Per tale motivo, se gli utenti non si impegneranno ad aprire una role con ciascuno dei personaggi creati, lo Staff si ritroverà costretto ad annullare le prenotazioni in corso e a bloccare la creazione di schede. Questo vale per tutti gli utenti che tengono lì i loro personaggi a non far niente.



    Il contenuto di questo topic è sotto copyright del Giratempo Ϟ Harry Potter GDR. Vietata la riproduzione anche parziale.
    code copyright ✂ jellyfish in blondieland



    Codice annuncio post
    Annuncio del 00.00.00 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.

    CODICE
    <div align="center"><div style="width:400px; text-align: justify;">[color=#970808][size=4]&#10136;[/size] <b>[size=2]Annuncio del 00.00.00[/size]</b>[/color] Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.</div></div>


    Edited by Artemisia. - 28/12/2023, 15:07
     
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    53,636

    Status
    Anonymous

    Nuovo annuncio.
    Siete pregate di dare conferma di lettura spolliciando questo post.

     
    .
1 replies since 26/8/2018, 09:20   944 views
  Share  
.
Top